Dott. Andrea Adriano BRACCO
COS’È L’ORTOGNATODONZIA E PERCHÈ UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
L’Ortognatodonzia è una branca specialistica dell’ Odontoiatria.
Anche se da un punto di vista legale ogni Dentista può praticare l’Ortodonzia, un DIPLOMA di SPECIALITA’ certifica che il professionista ha seguito un percorso Universitario specifico per diventare SPECIALISTA in ORTOGNATODONZIA.
ORTODONZIA
L'ortodonzia è quella branca rivolta alla correzione di malposizioni dei denti, causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo di uno o di entrambi i mascellari. Spesso viene richiesta per motivi estetici, ma il suo scopo è fondamentalmente quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca.
GNATOLOGIA
La gnatologia è una branca dell'odontoiatria che studia la fisiologia e patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonazione e postura) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
Esistono una serie di problemi fisiologici legati a malformazioni e deformazioni genetiche, le malocclusioni, ovvero l’errato allineamento delle arcate dentali che impedisce la naturale chiusura del morso.
Tali patologie sono estremamente degenerative, e peggiorano l’estetica del sorriso del paziente anno dopo anno e sono in effetti causa di tutta una serie di compromissioni di alcune funzioni corporee che esulano dalla sola masticazione: interessano cioè la fonazione dell’individuo, incapace di posizionare la lingua in modo corretto durante la dizione; oppure la respirazione, che diviene difficoltosa, la digestione, affaticata dall’ingerimento di cibi non adeguatamente masticati e spezzettati, fino a coinvolgere anche altri distretti dell’organismo come collo, cervicale, schiena e postura in toto.
L’Ortognatodonzia è quella particolare branca dell’Odontoiatria che cerca di porre un rimedio alle anomalie del sistema dentale e osseo, alle patologie scatenate dall’errata posizione degli elementi dentali, siano esse di carattere fisiologico che estetico e a tutte le loro ripercussioni dannose per l’organismo.
Infine un corretto allineamento delle arcate dentarie e di tutti i denti permette una corretta igiene orale e previene di conseguenza problemi parodontali quali formazione di tartaro e/o tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi.